About M.E

Eleonora Mariotti ha sempre avuto dentro di sè una spiccata passione artistica che si è manifestata nel corso della sua vita in varie discipline: il pianoforte, il disegno , il design. Da tutte ha sempre ottenuto ottimi apprezzamenti perchè in ognuna di esse ha sempre messo tutta la sua dedizione ,sperimentando e creando.

Ha sempre avuto e ha tutt'ora una curiosità sopra le righe per tutto ciò che la circonda , che spesso la spinge a cimentarsi anche in campi a lei "sconosciuti".

Questa sua innata passione , che da bambina le faceva amare i Lego,gli strumenti musicali ed i mestieri artigianali-artistici, l'ha spinta all'età di 15 anni a decidere di iscriversi al Liceo Artistico della sua città, concludendolo con il massimo dei voti. Un percorso di formazione che è poi proseguito in una laurea di I° livello in Interior Design presso l'Università di Firenze, ed una specializzazione in Yacht Design,corso interfacoltà dell'università di Genova e del Politecnico di Milano, ottenendo ottimi risultati. In questi anni di studi è potuta entrare in contatto con docenti ,designer,architetti e ingegneri professionisti sia dell'ambiente fiorentino che di quello milanese, due realtà molto importanti per il panorama del design italiano.

Durante il suo percorso di formazione ha comunque portato avanti molte delle sue passioni, diplomandosi in musica e partecipando a numerosi Workshops nei quali ha saputo mettersi in gioco collaborando con diverse aziende territoriali. Queste collaborazioni la portano a partecipare a diverse mostre-catalogo : "Il taglio del design"nel 2005 a Scarperia (FI) presentando il centrotavola per pizza "Ceppo" in collaborazione con la Coltelleria Saladini; "Design in Camera" nel 2008 presso l'Art Hotel di Prato presentando il suo progetto di tesi "Morfea-lampada fotoluminescente per la camera dei bambini" per le camere di albergo e collaborando con Lucedentro Srl (Modena) e Fontanini Spa (Bagni di Lucca); con lo stesso progetto ha partecipato ,nello stesso anno, alla mostra-premio "Fondazione Anna Querci per il design" a Calenzano(FI).

Tutte esperienze che l'hanno fatta maturare sia sul lato personale che professionale ,entrando in contatto con ambienti e personalità di rilievo: un'occasione importante è stata la presentazione della sua tesi in Yacht design intitolata "Seiren-Tug Yacht di 78 piedi", durante la quale ha potuto entrare in rapporto con Matteo Picchio, importante architetto milanese nel panorama del design nautico.

 

L'inizio del 2011 la vede protagonista, in quanto selezionata per esporre al'interno di ToBE[eco] 2011, il villaggio del design di Expocasa a Torino, presentando in anteprima i due prodotti ECOmbo "Show&EaTable" e ECOroll.Questo sarà l'anno in cui intraprenderà la strada della designer freelance presentando ed esponendo questi e molti altri suoi prodotti.

 

 

MARIOTTI DESIGN STUDIO

 

Mariotti Design è una conseguenza spontanea di tutte quelle esperienze maturate nel corso degli anni. E' uno studio e un laboratorio che racchiude idee, creatività, sperimentazione in tutto ciò che è arte , intesa sia come design che come artigianato.Tutto questo tenendo in debita considerazione da una parte tutto ciò che fa riferimento alla funzionalità, all'estetica, allo stile e dall'altra la ripresa di mestieri "passati" e manuali appartenenti ai cosiddetti artigiani.

 

Lo studio opera quindi principalmente nel design "dallo spillo alla nave", progettando dal semplice prodotto d'uso,passando per l'arredo e arrivando allo yacht di lusso.

Ciò che sta maggiormente a cuore è di creare avendo sempre un occhio di riguardo per l'ecocompatibilità, l'ecologia e il rispetto di ciò che ci sta intorno, ideando cose semplici ma funzionali e che magari riescano ad avvicinare sempre di più la natura all'uomo, anche nello spazio abitativo.